Home page           I ponti del Medio Volturno

 

 

Il Ponte dell’Inferno.

 

(tratto da Trutta Gianfrancesco, Dissertazioni istoriche delle antichità alifane, 1776, p. 229)

 

Di un altro appena ne restan gli avenzi fra la Terra di S. Angelo, e quella di Baja, detto perciò il ponte di Baja, e volgarmente il Ponte dell’Inferno. Non è lontano da Alife più di miglia quattro, e si conosce dalle sue rovine, ch’era a due ordini di archi, l’uno sopra dell’altro, cioè uno di essi più basso, sotto di cui la corrente camminava, e l’altro con archi grotteschi, su di cui si passava. Avevano gli antichi in costume di fabbricare i Ponti in tal guisa, come cel dice Sidonio (Epist., I, 5): “Pontes quos Antiquitatis a fundamentis ad aggerem usque, calcbili silice, crustatum, crypticis arcubus fornicavit”. E questo perché oltre le Pile, che si vedon in mezzo del fiume a fior d’acqua, a sinistra di esso sulla ripa resta un ben alto masso, che si conosce essere stato un pilastro del secondo ordine, e sotto l’acqua da’ Nuotatori più volte si son viste alcune concamerazioni colle lor volte, che esser altro non possono che alcuni di essi archi grotteschi cadutivi. E per due ragioni è da dirsi che fu costrutto sì alto, e perché non fusse mai soverchiato dall’ingrossamento del fiume, e perché vi passasse di sopra a livello l’Acquidotto, che altrove si è detto vi passasse per portare a Baja ed alla mirabil Piscina le acque del nostro Torano.

Restavi nella ripa a destra un saldissimo sprone di pietre scarpellate, e più sotto un mezzo pilastro caduto con un poco d’incurvatura dell’arco. Nell’altra ripa a sinistra vi rimane una pila, al mezzo della quale essendo mancato il fondamento, vedesi tanto spaccata, che l’acqua vi passa per entro. Da un pilastro rasato a piana terra conoscesi che era egli di larghezza, che potea di sopra passarvi una via di palmi dodici franchi del suddetto canale e ripari.

Per questo Ponte non dubito, che andassero sul Contado Falerno quei Sanniti, che ritornando a casa carichi dipreda, sul Volturno attendaronsi, ed ivi fur di notte sorpresi e disfatti dal Consolo Sempronio, e ricuperata la preda…

 

 Home page          I ponti del Medio Volturno